CONDIZIONI DI VENDITA
Condizioni Generali di Vendita online
Le presenti Condizioni Generali di Vendita online sono applicabili alla
compravendita dei prodotti proposti nelle inserzioni online pubblicate da
Bottegarredo tramite servizio di commercio elettronico.
Con contratto di vendita online si intende il contratto a distanza stipulato tra
Bottegarredo e il cliente, per lo scambio dei beni commercializzati dal
venditore con il prezzo richiesto.
Il Cliente, convalidando l’ordine, dichiara di aver preso visione e di
accettare tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto,
nonché di accettare le Condizioni Generali contenute in codesto documento.
Il Cliente inoltre è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto
online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
1 PARTI CONTRAENTI
1.1 Informazioni relative al venditore: Bottegarredo
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita
da VIRTUAL SRL, con sede legale
in Desio (MB), Via Santa Liberata 64/A, sito internet:
https://www.bottegarredo.it (di seguito denominato “Sito”),
iscritta presso la Camera di Commercio di Monza Brianza al
n 05933460965 del Registro delle imprese, CF n. 05933460965, partita Iva 05933460965 .
Bottegarredo può essere contattato tramite posta elettronica all’indirizzo
info@bottegarredo.it
1.2 Cliente
Con l’espressione “Cliente”, si intende qualunque persona, sia giuridica,
sia fisica, che acquisti beni da Bottegarredo.
1.3 Consumatore
Con l’espressione “Consumatore” si intende un Cliente persona fisica che
compie l’acquisto per finalità non attinenti alla propria attività aziendale, commerciale o professionale.
2 MODALITA’ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti visionabili nel catalogo elettronico,
così come descritti nelle relative inserzioni online.
Le informazioni inserite nelle inserzioni riproducono fedelmente quelle
delle case produttrici. Si precisa che le fotografie pubblicate sono solo
rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale (fotografie prodotte in studio
che potrebbero differire dal prodotto originale. Se desiderate foto “dal vivo” contattateci);
le differenze fra le fotografie ed i prodotti possono essere solo differenze minime e non
concernono le caratteristiche essenziali dei prodotti. Bottegarredo si riserva
il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle
a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Le modalità di vendita utilizzate da Bottegarredo sono le seguenti:
-Sito www.Bottegarredo.it Il contratto tra Bottegarredo e il
Cliente si conclude attraverso la rete internet mediante scambio email, ove,
il Cliente comunicherà l’accettazione di una o più proposte per
l’acquisto dei beni offerti da Bottegarredo.
– Altre piattaforme e-commerce: Il contratto tra Bottegarredo e il Cliente si
conclude attraverso la rete internet ove, il Cliente comunicherà
l’accettazione di una o più proposte per l’acquisto dei beni offerti da
Bottegarredo tramite la modalità di acquisto specificata nel regolamento
dello stesso sito e-commerce.
Nel momento in cui Bottegarredo riceve dal Cliente l’ordinazione provvede
all’invio di una e-mail di conferma oppure, in caso di acquisto tramite altre
piattaforme e-commerce,
alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine.
Anche in seguito all’accettazione può verificarsi casi di indisponibilità di
uno o più articoli. In questa eventualità verrà data immediata comunicazione
al Cliente, nella quale verranno indicati il tempo previsto di disponibilità e
la possibilità di annullare l’ordine.
2.1 Rifiuto dell’ordine
Bottegarredo si riserva di verificare l’idoneità dei clienti ed eventualmente di
rifiutare ordini, soprattutto in presenza di precedenti violazioni delle presenti
Condizioni Generali, o qualora il cliente sia stato coinvolto in attività
fraudolente di qualsiasi genere.
3 PAGAMENTO
3.1 Pagamento del prezzo
Il Cliente effettuerà il pagamento della merce, scegliendo una delle
modalità tra quelle di seguito indicate:
– bonifico bancario;
– PayPal;
– vaglia postale;
– contrassegno (a carico del Cliente le spese richieste dal corriere
per il servizio di contrassegno);
– assegno circolare postale;
– contanti (in caso di ritiro diretto).
Altre modalità di pagamento possono essere concordate
previo accordo con Bottegarredo.
4 PREZZI
Tutti i prezzi esposti da Bottegarredo sulle inserzioni online sono
espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
Gli importi sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
Qualora dovesse entrare in vigore un aumento dell’IVA dopo
la data di inserimento dell’ordine, questo non avrà effetto sui
costi che dovranno essere pagati dal Cliente.
In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente
irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico),
l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
4.1 Variazioni del prezzo
Eventuali variazioni di prezzo possono avvenire senza preavviso, in ogni
caso tutti gli ordini verranno evasi con i prezzi indicati al momento della nostra conferma d’ordine.
5 SPEDIZIONE
Tutte le spedizioni di Bottegarredo sono effettuate mediante corriere
espresso o altri servizi di spedizione professionale e, se non indicato
diversamente, sono da intendersi sino al punto più vicino raggiungibile
dal piano stradale al luogo di consegna indicato, e comunque sempre
al pianoterra. Il Cliente, previo accordo con Bottegarredo, può indicare altro corriere di fiducia,
o richiedere altri tipi di consegna.
Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza dell’indirizzo di spedizione
merce e a comunicare tempestivamente via e-mail eventuali variazioni
a Bottegarredo, nonché tutte le indicazioni utili al corriere,
come giorno e orario preferito (lasciando sempre un’alternativa),
difficoltà d’accesso, punti di riferimento, e ogni altro elemento
utile al corriere per consegnare la merce.
5.1 Termini di consegna
I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso
dell’ordine fino ad un massimo di 60 giorni dal pagamento.
Nel caso in cui Bottegarredo non sia in grado di effettuare la
spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo
avviso tramite posta elettronica.
5.2 Anomalie riscontrate alla consegna
Sarà responsabilità del Cliente verificare l’integrità degli articoli
alla consegna. In presenza di danni visibili o di altre anomalie
il Cliente è tenuto a firmare e accettare la consegna apponendo
la dicitura “si accetta con riserva di controllo per imballo rovinato”
dettagliando dove e come è rovinato l’imballo. Sulla prova di
consegna del corriere dovrà quindi essere aggiunta la motivazione
di tale riserva (es. imballo danneggiato sul lato sinistro etc.).
Successivamente il Cliente si impegna a dare comunicazione a
Bottegarredo del danno, corredando la stessa con una o
più foto delle anomalie rilevate, sia esterne prima dell’apertura
dell’imballo, sia interne successivamente all’apertura.
In ogni caso gli imballi originali vanno mantenuti per
permettere l’eventuale sostituzione di parti in garanzia.
E’ possibile presentare reclamo al corriere solo entro
3 giorni di tempo dalla consegna, per cui è indispensabile che,
dopo aver constatato una reale presenza di danno all’oggetto una volta aperto,
venga inoltrata comunicazione con
documentazione verbale e fotografica a Bottegarredo, presso l’indirizzo: Bottegarredo, Muggiò (MB),
Via Pavese 3 o mediante posta elettronica a Bottegarredo@Bottegarredo.it
Qualora la comunicazione dovesse pervenire oltre il suddetto termine, non sarà
possibile aprire il reclamo presso il corriere.
5.3 Spese di Spedizione
Se non diversamente concordato, i costi di spedizione sono a carico del Cliente.
Le spese di spedizione indicate nelle
inserzioni di vendita online includono i costi di un imballaggio adeguato atto a
salvaguardare il contenuto durante il trasporto.
In caso di assenza del cliente alla consegna da parte del corriere oppure in caso di indirizzo sbagliato comunicato dal cliente,
la spedizione verrà messa in giacenza nel magazzino di competenza del corriere. Le spese di giacenza sono sempre a carico dell’acquirente.
Anche qualora l’acquirente decidesse di effettuare un reso o un annullamento dell’ordine, le spese di giacenza saranno sempre a carico dell’acquirente.
5.4 Procedure di consegna speciali
* I prezzi delle seguenti procedure di consegna non è compreso nel prezzo di spedizione indicato sul sito, tranne
dove indicato espressamente “spedizione al piano e montaggio tutto compreso”
Il costo di eventuali procedure di consegna particolari o di imballaggi speciali richiesti dal
Cliente saranno a carico dello stesso Cliente.
5.5 Mancato ritiro
Nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni lavorativi del materiale, a causa di reiterata impossibilità di consegna
all’indirizzo comunicato dal Cliente, l’ordine sarà sospeso o annullato a discrezione di Bottegarredo.
Le spese di spedizione e stoccaggio, nonché tutte le altre spese connesse, saranno
addebitate al Cliente, salvo il risarcimento del maggior danno subito.
5.6 Passaggio del rischio
Come stabilito dall’art. 63 co. 2 D.Lgs. 206/2005, novellato dal D.Lgs. 21/2014,
nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Lei al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del
danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce a Lei già nel momento di consegna al vettore stesso,
precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni
contestazione dovrà essere mossa direttamente da Lei nei confronti del vettore.
6 RECESSO – SODDISFATTI O RIMBORSATI
Il consumatore ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dal giorno della consegna al consumatore.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per “beni confezionati su
misura o chiaramente personalizzati” e per “per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o
decisione individuale del consumatore” per maggiori informazioni al riguardo contattare il Servizio
Clienti prima dell’acquisto o comunque prima della messa in produzione. Il diritto di recesso non può
essere altresì esercitato su beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (e.g. materassi, guanciali,
biancheria,…).Il diritto di recesso non può essere infine esercitato anche sui beni “non personalizzati”
nei seguenti casi: contratti non rientranti nella normativa sui Consumatori (beni acquistati con partita
Iva per fini professionali Il consumatore è tenuto a restituire il bene a proprie spese ad VIRTUAL SRL
entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso ed è responsabile della diminuzione del valore
risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del bene stesso. Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle
disposizioni qui indicate, VIRTUAL SRL rimborserà quanto versato ad eccezione dei costi
supplementari che il Cliente ha richiesto. Bottegarredo garantisce il rimborso integrale delle spese di spedizione originarie.
Il cliente invece dovrà provvedere alla restituzione dei prodotti acquistati,
nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti, quindi con imballo e accessori originali a proprie spese e proprio rischio.
Le spese di giacenza sono sempre a carico dell’acquirente.
L’indirizzo per la restituzione è:
La Seggiola
Via Ghandi 9
20851 Lissone (MB)
Il rimborso avviene entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso se il consumatore ha ottemperato al proprio
obbligo di restituire il bene entro 14 giorni dall’esercizio del proprio diritto; in caso di pagamento con
bonifico bancario il rimborso avviene comunque nel giorno lavorativo successivo al momento in cui
VIRTUAL SRL viene a conoscenza delle coordinate bancarie dell’acquirente.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare VIRTUAL SRL della sua decisione di recedere dal
presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
A tal fine il cliente può utilizzare la Lettera Tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014, il cui testo viene di seguito riportato (ma non è obbligatorio):
Lettera di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
Spett.le
VIRTUAL SRL
Via Santa Liberata 64/A
20832 Desio (MB)
info@bottegarredo.it
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
-Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
7 GARANZIA LEGALE
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli
articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati,
esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa.
Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti
determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla
relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in
entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto
di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare,
se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal
Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave
da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di
conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha
dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità
del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione
indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno
dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia
incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
7.1 Denuncia di non conformità
Il Consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci a Bottegarredo il difetto di conformità
entro il termine stabilito dalla legge. La decorrenza del termine ha inizio dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
La richiesta dovrà essere inviata mediante raccomandata con ricevuta di ritorno a Bottegarredo,
il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che
gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
7.2 Eccezioni
La garanzia legale non si applica nei seguenti casi:
– un errore del Cliente risultante, ad esempio, da un uso non conforme alle specifiche;
– il Cliente abbia apportato, o fatto eseguire da terzi, modifiche alla merce senza il consenso di Bottegarredo;
– difetti di qualità derivanti dalla normale usura, da causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti o urti), o
dall’uso scorretto della merce;
– qualsiasi difetto di conformità di cui il Cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare l’ordine.
8 GARANZIE ULTERIORI
8.1 Garanzia commerciale
La garanzia commerciale per vizi e difetti, ai sensi dell’art. 1490 c.c., è applicabile a tutti i Clienti; deve essere
denunciata entro 8 giorni dalla scoperta, e si prescrive in un anno dalla consegna del bene.
Tali vizi e difetti devono essere tali da rendere il bene inidoneo all’uso a cui è destinato o da diminuirne in modo
apprezzabile il valore.
8.2 Garanzia del Produttore
Alcuni beni possiedono un ulteriore “Certificato di Garanzia” applicato dai produttori nella confezione del prodotto.
Tale certificato specifica termini e modalità per esercitare una serie di diritti nei confronti dello stesso Produttore.
Tali garanzie esercitabili hanno natura volontaria e sono cumulative rispetto alle altre garanzie.
10 CONDIZIONI FINALI
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate in tutto o in parte dal Venditore o
avente causa, senza preavviso alcuno e con validità dalla data di pubblicazione sul Sito.
10.1 Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato presso VIRTUAL SRL, in Desio (MB)
Via Santa Liberata 64/A, CAP 20832, mediante comunicazione raccomandata con ricevuta di ritorno.
10.2 Controversie
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso
l’Organismo di mediazione della Camera Arbitrale di Milano e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla
stessa adottato.
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto
stipulati on-line tramite il sito di Bottegarredo è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà esclusivamente competente, nei limiti in
cui non si applichino le previsioni di cui al Codice del Consumo, il Foro di Monza.
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PIATTAFORMA ODR PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
A partire dal 15 febbraio 2016 è resa operativa la piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie
on-line gestita dalla Commissione Europea.
La piattaforma consentirà di risolvere le controversie online (anche quelle transfrontaliere):
consumatori e professionisti potranno presentare un reclamo online, e gli organismi ADR faranno da
arbitri tra le parti per risolvere il problema.
Di seguito il link come previsto dal regolamento 524/2013:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage